Quando si parla di agricoltura biodinamica, spesso la domanda più frequente è: “ma cosa è esattamente?”
L’agricoltura biodinamica è un approccio olistico all’azienda agricola, dove la salute e il benessere degli animali, i contadini, la fattoria e la terra sono tutti concepiti come parte integranti dello stesso ecosistema autosufficiente. Tutto il sistema è in relazione con l’ambiente circostante, con la Terra, con il cosmo, i pianeti e le costellazioni. Tutto è interconnesso, la pianta è un organismo vivente, così come lo è il terreno, l’animale e l’azienda agricola.
Gli strumenti operativi più importanti dell’agricoltore biodinamico sono:
- le rotazioni agricole
- il calendario lunare e planetario per le semine e per le operazioni colturali
- le lavorazioni non distruttive del terreno
- il compostaggio e i preparati biodinamici

Differenza tra biodinamico e biologico
- L’agricoltura biologica segue un approccio tecnico-scientifico, si concentra sui bisogni della pianta, con l’analisi del terreno e l’osservazione dei frutti e delle foglie, rinunciando alle sostanze chimiche di sintesi. Non usa pesticidi tossici persistenti, fertilizzanti sintetici e OGM. Il concetto del biologico si è affermato molto più avanti negli anni, rispetto alla biodinamica.
- L’agricoltura biodinamica utilizza le stesse tecniche dell’agricoltura biologica più altre, definite da Rudolf Steiner (1861-1902) e consolidate dei decenni successivi. Ha un approccio più spirituale e filosofico. In generale si può dire che è più complessa di quella biologica, in particolare per tre principi: l’azienda come sistema vitale e produttivo, i preparati biodinamici, le fasi lunari.
Come si riconosce un prodotto biodinamico?
I prodotti biodinamici hanno tutte le caratteristiche dei prodotti provenienti da agricoltura biologica e sono sottoposti infatti allo stesso regime di controllo e certificazione.
Attraverso il rispetto di specifici standards Demeter garantisce che i prodotti alimentari e gli ingredienti delle aziende certificate provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici.
Il marchio Demeter è presente in tutti i continenti: controlla e certifica l’intera gamma dei prodotti biodinamici provenienti da tutto il mondo.
Attualmente la Demeter International certifica circa 4000 produttori biodinamici in 36 stati.
Quali sono le aziende biodinamiche che lavorano con portaNatura?
Quali prodotti biodinamici si trovano su portaNatura?
- Attraverso portaNatura puoi ricevere a casa frutta e verdura da agricoltura biodinamica, ma anche yogurt, ricotta e altri formaggi (mozzarella, primosale, caciotta…), riso, farro, orzo, vino Gavi Docg e molto altro: tutti i nostri prodotti biodinamici, certificati Demeter.
I nostri biopartner
- portaNatura è una rete virtuosa di piccoli produttori (locali) che lavorano la terra secondo i metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
- Lavoriamo esclusivamente con fornitori certificati, quindi tutta la frutta e la verdura che consegniamo a casa è il prodotto di principi biologici e biodinamici.
- Crediamo nel biologico come soluzione per un cibo giusto, buono e sostenibile, ma non ci fidiamo solo di un foglio di carta. Visitiamo spesso i nostri bio partner, insieme discutiamo di come preparare il terreno, di che cosa piantare e quando, per rispettare le stagioni e produrre frutta e verdura integra, matura al punto giusto, sana. Dal sapore contadino e dell’approccio biodinamico nascono tante cose buone, giorno dopo giorno.
Lascia un commento