Fave di Lu.Ne. Verdi: tre generazioni di sapere contadino

maggio 17, 2016
Fave di Lu.Ne. Verdi: tre generazioni di sapere contadino

Caro amico,

voglio farti conoscere uno dei nostri bio partner locali, l’Azienda Agricola Lu.Ne. Verdi che questa settimana ha raccolto per noi delle freschissime fave verdi. Nella loro sede a Sarzana, vicino La Spezia, ho conosciuto il gentilissimo Nedo Mannucci, che attualmente si occupa dell’azienda.
La posizione privilegiata all’interno del Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra, il clima della riviera ligure e l’ottimo terreno tipico delle pianure alluvionali ha spinto i nonni Nada e Remo Mannucci (agricoltori dal 1957) ad iniziare questa avventura nel 1998. Dopo qualche anno di attività hanno deciso di trasmettere la loro esperienza decennale al figlio Nedo.
Oggi Nedo gestisce l’azienda e lavora a sua volta col figlio Luca, continuando così a tramandare la conoscenza da generazione in generazione. L’obiettivo principale di Nedo e Luca è godere della prosperità della terra in modo sostenibile, cercando di incentivare il mercato locale, le cooperative e le realtà artigiane, per questo sono ben felici di portarci i loro raccolti.

Quello che mi piace di loro? Le loro tecniche agronomiche all’avanguardia si fondono con le usanze e i valori dei “vecchi contadini”, per i quali l’amore per la terra e per i suoi frutti vengono prima di tutto.

fave2

fave4