Siamo stati a casa di… Sandra Nassima, consulente

ottobre 29, 2014
Siamo stati a casa di... Sandra Nassima, consulente

 

Ci racconti chi sei e che cosa fai?

Mi chiamo Sandra Nassima, nata a Istanbul, famiglia ebrea, educazione francese, ultime residenza prima di Milano, Miami e Isole Turks and Caicos. Sono consulente di marketing e brand communication per le aziende di design e arredamento, lavoro in questo settore dal 2000. Da Giugno 2014, parallelamente alle mie attività di consulenza, ho avviato una nuova attività che si chiama “Depuravita” www.depuravita.it, prima vero azienda italiana di “Juice Cleanse”, succhi detox. Si tratta di fare un programma di detox per eliminare le tossine che accumuliamo durante la vita. Per produrre i succhi usiamo soltanto i prodotti bio di portaNatura.

sandra-nassima-puntarelle

Ci vuoi parlare di ciò che ti piace fare e della tua passione per la cucina?

Oltre all’opera lirica, all’architettura, al design e all’arte contemporanea, mi piace mangiare bene, durante i miei viaggi cerco di scoprire nuovi posti con suggestioni originali. Mia mamma è un’ottima cuoca, ha imparato da sua mamma, che era ancora più brava. Geneticamente ho ereditato una grande e vastissima cultura gastronomica. Poi avendo viaggiato tanto, ho sviluppato una passione per diverse culture culinarie. Ma onestamente la mia vera passione è per la cucina Italiana, la trovo molto genuina e semplice, con pochi ingredienti ma giusti si possono fare piatti eccezionali. Purtroppo, non ho spesso molto tempo per cucinare, ma il weekend si mangia solo a casa, inventando il piatto del giorno con ingredienti di stagione

sandra-nassima-spinach

Che cos’hai trovato nel box di portaNatura che ti ha ispirato? 

In questi giorni, mi ispira molto la zucca butternut, prima non la trovavo in Italia, la uso molto per fare le zuppe perché ha un sapore delicato e raffinato. Anche il servizio di portaNatura mi ispira, la presentazione, packaging, come arriva la spesa a casa, tutto perfetto. Faccio circa 90% dei miei acquisti online da ormai più di 10 anni, e posso dire che portaNatura ha un servizio e qualità superiore.

sandra-nassima-flan-di-zucchine

In questa stagione che cos’hai voglia di cucinare (o di farti preparare!)?

Un piatto tipico della cucina sefardita: si chiama “Almodrote”, un flan di zucchine che si fa con zucchine, formaggio feta, aneto e pecorino. È un ottimo primo piatto leggero. E zuppe di ogni tipo: vellutata di verdure, lenticchie, pomodoro…

sandra-nassima-firdge

Che cosa non manca mai nel tuo frigorifero? 

Yogurt greco e formaggio

Vuoi rivelarci una tua fissazione green (per esempio, mangiare i broccoli almeno una volta alla settimana, spalancare le finestre tutte le mattine anche se ci sono 2° C, riciclare tutto, sfinire gli amici che usano troppo l’automobile…)? 

Non stampare i documenti di lavoro: faccio di tutto per evitarlo, ho la scansione della mia firma, il timbro aziendale, cerco di fare ogni cosa senza consumare carta.

Qual è un rito che ti piace celebrare nella tua cucina? 

Il brunch di domenica, il tè al pomeriggio e l’aperitivo prima di cucinare