Cheese Hunting

settembre 24, 2013
Cheese Hunting

Cheese 2013: noi c’eravamo!
La più grande e importante fiera (anche se si può dire mostra: ce n’erano di bellissimi, oltre che buonissimi) sui formaggi d’Europa: un appuntamento unico che riunisce produttori, affinatori, casari, margari, allevatori e ovviamente appassionati, curiosi, tecnici, esperti, buongustai o semplicemente persone molto ghiotte di formaggio.
Noi abbiamo girovagato tra le stradine strette di Bra, città che ogni due anni ospita la manifestazione, e abbiamo annusato, toccato, chiaccherato e riso con molti di questi personaggi stravaganti e pieni di amore per il loro lavoro e di rispetto per gli animali e per la natura.
Abbiamo gustato una “verticale” ( si dice così quando si assaggia lo stesso prodotto di annate diverse) di Bitto, partendo dal 2012 e arrivando ad una forma del 2003, per l’appunto Bitto Storico, abbiamo assaggiato una ricotta liquida dolcissima e solleticato le papille gustative tra sentori piccanti, erbacei e floreali dei formaggi di alta montagna prodotti nel nostro prezioso arco alpino.
Quindi vi avvertiamo: nei prossimi mesi potreste vedere tra le nostre proposte formaggi rari, rarissimi, vere perle enogastronomiche, ma anche perle culturali e sociali.
Alimenti che fanno bene al corpo, all’ambiente, agli animali e anche, perché no, al nostro cuore. Se poi li accompagnamo con un buon bicchiere di vino sano, anche l’anima sorride!