Corso di orticoltura 15/17 marzo 2013

febbraio 28, 2013
Corso di orticoltura 15/17 marzo 2013

 

Il 15-16-17 marzo alle Cascine Orsine di Zelata di Bereguardo (PV) si tiene un bellissimo corso di orticoltura

Un corso importante che vuole riproporre ai giovani una cultura capace di offrire nuove professionalità e preziose forme di autosufficienza.

Sul piano della salute, la qualità e la giusta quantità nell’alimentazione sono fondamentali e molte ricerche confermano che alla base della piramide alimentare ci sono i vegetali, la frutta e i cereali.

Il corso alla Zelata sarà pratico, con intense giornate di lavoro: si imparerà come costruire e mantenere un orto sano e di qualità.
Sotto la guida di esperti aziendali, agronomi e orticoltori si studierà l’orto nei suoi dettagli, si imparerà a sceglierne il corretto orientamento in base alle caratteristiche del suolo, dell’esposizione e dell’acqua per creare un giusto microclima, a creare sentieri e aiuole, ad applicare i principi per il controllo delle erbe infestanti, per la semina e i trapianti; si apprenderanno gli abbinamenti tra ortaggi e erbe officinali, fiori e arbusti, e i segreti di un’impostazione ciclica basata sulla reciproca tolleranza e le giuste associazioni. I corsisti si misureranno con i giusti attrezzi da usare nell’orto per le lavorazioni del suolo, sperimenteranno le tecniche di sovescio e, naturalmente, impareranno ad allestire un buon cumulo vegetale e animale, e a utilizzare i preparati.
A tavola saranno proposti menu vegetariani con prodotti dell’orto cucinati da esperte cuoche che mostreranno ai partecipanti le giuste tecniche di preparazione.

Scoprite il programma a questo link: http://www.biodinamica.org/events/lorto-buono-sano-e-biodinamico-corso-di-orticoltura/