Il futuro…Un campo da seminare insieme

ottobre 5, 2012
Il futuro...Un campo da seminare insieme

Vieni a trovarci per alla seconda edizione di “Seminare il futuro”.  Domenica 14 ottobre 2012

Partecipa anche tu all’evento e vivi l’esperienza emozionante e simbolica di seminare un campo di cereali!

Dopo il successo dello scorso anno, EcorNaturaSì, insieme ai negozi Cuorebio e NaturaSì, con il patrocinio di Demeter Italia e dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica, ripropone “Seminare il futuro”, con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura.

Una semina collettiva durante la quale i partecipanti spargeranno sul terreno sementi biologiche e biodinamiche, ottenute senza manipolazioni genetiche, attraverso il semplice metodo dello spaglio, a mano, in 25 aziende biologiche e biodinamiche in tutto il territorio italiano.  Un gesto antico, grazie al quale assumere tutti insieme consapevolezza dell’importanza che i semi hanno per l’ecosistema e per l’uomo e del perché sia auspicabile che restino patrimonio comune.

L’evento è internazionale e nel 2011 ha coinvolto 96 aziende in 11 diversi Paesi del mondo, ottenendo la partecipazione di migliaia di cittadini entusiasti dell’iniziativa nata in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici. L’edizione italiana 2011 di “Seminare il futuro! “ ha visto la partecipazione di dieci aziende agricole e di circa duemila persone, delle quali molti giovani e bambini.

Anche nel 2012 “Seminare il futuro!” sarà l’occasione per singoli, gruppi e famiglie di trascorrere un’intera domenica in campagna a contatto con la vita e i ritmi naturali a favore della sovranità alimentare. Non solo, ogni seminatore poi potrà osservare la crescita dei cereali piantati. Una particolarità dell’appuntamento, infatti, è che la porzione di terreno seminata sarà poi contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la loro firma.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati. A tutti verrà offerto un pranzo a buffet con prodotti biologici.
Vieni a trovarci! Iscriviti on line:  http://bit.ly/OGTT1q