Intervista con Heinz Grill

maggio 11, 2014
Intervista con Heinz Grill

Il significato spirituale degli alimenti

intervista-a-heinz-grill-autore-del-libro-l-alimentazione-e-la-forza-donatrice-dell-uomo_1021

Heinz Grill ha svolto numerose ricerche nel campo della nutrizione. Nel suo nuovo libro “L’alimentazione e la forza donatrice dell’uomo” descrive gli alimenti, la preparazione delle pietanze e il ruolo dell’uomo per un’alimentazione salutare, equilibrata ed estetica.

Il titolo è “L’alimentazione e la forza donatrice dell’uomo”, come si può comprendere questa affermazione?

Questo titolo dipende della forza creatrice dell’uomo. Abbiamo il consumo – abbiamo la forza donatrice. L’uomo vuole dare qualcosa. Abbiamo l’atto del mangiare. L‘uomo non è solo materia, non è solo fisico, l’uomo è un essere dello spirito. Il cibarsi è solo una piccola parte – la forza creatrice è una forza grande. L’uomo desidera donare qualcosa alle altre persone.
Quando mangiamo, vogliamo dare qualcosa alla natura, non vogliamo consumare.

Nel libro parli tanto del concetto dell’etere, che cosa si intende con questo termine?

R. Steiner ha usato il termine etere nell’antroposofia. Etere significa una forza vivente. Un corpo eterico risiede in ogni pianta, animale e nell’uomo. In ogni alimento vive una forza eterica. Mi sono esercitato per mostrare queste forze eteriche nel cibo – il vero valore dell’alimentazione. Gli alimenti non possiedono solo vitamine, minerali e proteine, ma anche altre sostanze metafisiche come la luce e il calore. Queste due entità, luce e calore, rappresentano forze eteriche.

Qual è l’effetto dell’etere sulla salute, sul benessere dell’uomo?

L’etere c’è sempre. E l’etere agisce velocemente. Nel momento, in cui la lingua tocca la banana, la verdura o i cereali, i processi eterici cominciano con differenti movimenti e reazioni. Le forze eteriche si comportano in un modo diverso rispetto alle forze fisiche. Una persona, che osserva una pianta o cereale e crea alcuni pensieri per questa apparizione, può aumentare le forze eteriche in se stessa e anche al di fuori degli oggetti della sua osservazione. Un aumento della forza eterica è sempre accompagnato da un miglioramento della salute, soprattutto per il rinforzamento del sistema immunitario.

I prodotti biologici hanno più forze eteriche in confronto ai prodotti convenzionali?
Quasi sempre esistono più forze eteriche nelle piante che crescono senza concime artificiale. Per una crescita lenta e naturale prendono più forze eteriche dalla luce e calore. Anche le piante in alta quota accumulano spesso più luce e forze eteriche, che concentrano nelle foglie, radici, frutti.

L’ALIMENTAZIONE ED IL SIGNIFICATO DEGLI ALIMENTI

Conferenze di Heinz Grill

Seminario del 16, 17 e 18 Maggio 2014

Per ulteriori informazioni
www.agribionotizie.it

Il libro e disponibile per comprare cliccando qui