Luna crescente gobba a ponente, luna calante gobba a levante

aprile 5, 2016
Luna crescente gobba a ponente, luna calante gobba a levante

Alcuni dei nostri bio partner praticano il metodo biodinamico per coltivare frutta e verdura, che implica tra le altre cose un’attenta osservazione delle quattro fasi lunari: luna nuova (o novilunio o luna nera); luna crescente; luna piena (o plenilunio) e luna calante.
L’effetto lunare più conosciuto sulla terra è quello delle maree: la vicinanza della luna al nostro pianeta e la sua forza di gravità provocano l’innalzamento di masse gigantesche di acqua. L’influenza della luna viene avvertita da tutti i liquidi, compresa la linfa delle piante, che durante i 28 giorni del ciclo lunare può variare il suo afflusso all’interno degli organi nei quali scorre (foglie, fiori, frutti).

Durante la luna crescente i succhi linfatici risalgono verso la superficie, accelerando il processo vegetativo: si dovrebbero seminare in questa fase tutti gli ortaggi che si vogliono far fiorire il più presto possibile. Con la luna calante i succhi linfatici sono attirati all’interno del terreno rendendo il periodo particolarmente indicato per seminare tutti gli ortaggi che crescono sotto terra e quelli che si vogliono far fiorire il più tardi possibile, come le verdure da cespo.

Tradizioni, consuetudini, sagge verità frutto di attente e lunghe osservazioni. Ti avviso che la prossima luna nuova sarà il 7 aprile!

 

CALENDARIO LUNARE 2016