Azienda Lune Verdi e le 3 Regole per i prodotti BIO

aprile 28, 2017
Azienda Lune Verdi e le 3 Regole per i prodotti BIO

Come conservare ed utilizzare al meglio i prodotti BIO che abbiamo in casa?

Lo abbiamo chiesto ad uno dei nostri affezionati partner Lu. Ne Verdi di Sarzana (La Spezia).

Luca, amministratore dell’azienda e figlio di Nedo e Lucia i fondatori, ci ha portato in un emozionante viaggio nel tempo e nei principi ispiratori del loro progetto agricolo.

Partiamo dal nome Lu. Ne. Verdi, puzzle incredibile di persone e tradizioni. Lu, come Lucia, la mamma di Luca (e poi Lu, come Luca quando Lucia ha deciso di dedicarsi alla vendita al dettaglio). Ne, come Nedo, il padre. Ma Lune è anche il nome storico della zona di Sarzana, la Lunigiana (Lunensis Ager) dove già nel neolitico i ritmi dell’uomo si modellavano in armonia con la grande Madre Terra.  Verdi, come le mille sfumature verdi che la natura ci regala.

E’ dal ritmo della terra e dal grande rispetto per le persone che la lavorano che Lune Verdi trae la forza e la visione per produrre ottimi prodotti 100% biologici.

“ Non esisterebbe Lune Verdi senza le persone” dice Luca che parla del padre Nedo è lo paragona ad una valanga di energia e di passione che trascina tutti verso la giusta meta. Ai collaboratori, persone provenienti da diverse parti del mondo…dove magri c’è ancora la guerra ed è difficile trovare lavoro, ma qui a Lune Verdi hanno trovato un posto dove imparare, crescere e sentirsi parte di una famiglia. Dove i piccoli e grandi successi si festeggiano insieme e dove ogni punto di arrivo è una nuovo punto di partenza per il continuo sano e sostenibile miglioramento.

I prodotti vengono coltivati nel pieno rispetto delle linee guida sulla certificazione BIO e partono da Lune Verdi solo dopo essere stati pazientemente selezionati. Sapete qual’è il loro magazzino? Il campo. Si raccoglie solo la quantità ordinata. Nessuna cella frigorifera! La freschezza è garantita.

Serenità, unione e dialogo sono le 3 parole che descrivono il lavoro di Lune Verdi e noi di PortaNatura abbiamo avuto la fortuna di poterli incontrare e di poter portare a casa vostra i loro prodotti.

Quando poi assaggerete il loro basilico DOP il e tutti gli altri prodotti assaporerete tutto ciò!

Arriviamo ai consigli di Lune Verdi:

  1. E’ bene cucinare i prodotti BIO nel modo più semplice possibile. Mangiarli crudi, se possibile, oppure con metodi di cottura che non ne alterino il sapore (la vapore ad esempio)
  2. Utilizzare se possibile i prodotti freschi, non congelati. Se si ha la necessità di conservarli in frigorifero, inumidirli e riporli in una busta per alimenti di plastica. L’umidità nel sacchetto aiuterà a mantenere fresco il prodotto.
  3. Lavare sempre le verdure prima di utilizzarle. E’ sufficiente l’acqua potabile. Permette di eliminare terra e pulviscoli che si erano depositati.