Oggi vogliamo parlarvi di un progetto importante che portaNatura sostiene con forza e orgoglio: Pazza Idea.
Pazza Idea è una cooperativa sociale che, qui a Novi Ligure (AL), aiuta le persone con disagio psichico nel loro percorso di riabilitazione e di cura.
Pazza Idea è nato dalla volontà di dare alle persone con disabilità psichica la possibilità di lavorare in un ambiente adatto alle loro condizioni. Lavorando all’aperto, a contatto con la natura, si offre loro un’occasione che non hanno mai avuto.
Allo stesso tempo di cerca di insegnare ai ragazzi coinvolti come coltivare un orto, in modo da assumere nuove capacità e competenze.
Le attività agricole hanno infatti la grande capacità di generare benefici sia di carattere sociale che terapeutico-riabilitativo e sono quindi estremamente utili nei confronti di fasce cosiddette deboli o svantaggiate della popolazione.
Pazza Idea opera su tre fattori fondamentali della vita: casa, risocializzazione, lavoro. Gli obiettivi specifici sono:
- portare a termine i percorsi di riabilitazione psichiatrica iniziati nelle istituzioni sanitarie
- creare lavoro e residenzialità a bassissima o nulla assistenza
- inserire al lavoro soggetti svantaggiati tramite attività di orticoltura, frutticoltura, allevamento, vendita.
È un lavoro importante e ambizioso e noi di portaNatura siamo felici e orgogliosi di sostenere, anche attraverso la vostra spesa, questo bellissimo progetto.
Acquistando un prodotto si fanno sempre delle scelte riguardanti la salute, la sicurezza e l’ambiente. Acquistando i prodotti dell’orto di Pazza Idea facciamo anche una scelta etica e solidale perché aiutiamo questi ragazzi a costruirsi un futuro.
portaNatura sostiene questo progetto in due modi:
- includendolo tra i bio partner Pazza Idea e consegnandoli a casa vostra, davanti alla porta di casa
- mettendo a disposizione di Pazza Idea un terreno su cui coltivare zucchine, patate, zucche, pomodori, melanzane e molto altro
Lascia un commento