Sono quasi 10 anni che portaNatura consegna tutte le settimane frutta e verdura biologica e biodinamica a casa. In questi anni l’attività è cresciuta, così come il team, la rete di bio-partner e il numero di regioni in cui consegniamo le nostre bio-box con tutta la spesa.
Ma la mission non è mai cambiata e oggi vi racconto perché è nata portaNatura.
La mia passione per l’agricoltura biologica mi ha spinto a fare la conversione all’agricoltura biodinamica e biologica di due aziende agricole.
La prima è stata La Raia, l’azienda agricola della famiglia di mia moglie Caterina, dove abbiamo reintrodotto l’allevamento del bestiame a pascolo e iniziato il percorso verso la conversione biodinamica, spinti dal forte desiderio di creare un posto equilibrato e armonico in tutte le sue componenti: agricole e paesaggistiche ma anche architettoniche, sociali e culturali. Da qui è nata un’azienda agricola certificata Demeter, in cui la produzione di Gavi e Barbera si accompagna la coltivazione di antichi seminativi e all’allevamento di mucche fassone.
E poi la mia azienda agricola Cascina del Melo, dove coltiviamo il farro e il fieno e dove lavorano i nostri amici di Pazza Idea.
Ho fatto il contadino per 10 anni e ho vissuto in prima persona i problemi della vita degli agricoltori: tantissimo lavoro e poco controllo sui prezzi dei prodotti.
Il mercato globale spesso impone di lavorare sotto costo e ti sottopone a logiche di mercato precarie e imprevedibili.
Il contadino è un po’ un escluso della nostra società, non solo a livello economico, ma anche culturale: spesso vive in luoghi isolati, le sue giornate di lavoro sono comandate dalla natura e non ha nessuna voce all’interno del dibattito internazionale sul futuro dell’agricoltura.
Per questo motivo ho deciso di aprire portaNatura: per aiutare gli agricoltori ad avere condizioni di lavoro più eque e più sicure, per migliorare le condizioni di vita e nella società per molti agricoltori e per le loro famiglie. L’obiettivo di portaNatura è dare voce ai contadini.
Tom Dean,
fondatore portaNatura
Lascia un commento