Crostata di insalata Chioggia e gorgonzola

novembre 19, 2014
Crostata di insalata Chioggia e gorgonzola

Ingredienti: pasta brisé, 250 gr di ricotta, 250 gr di gorgonzola, 300 gr di radicchio rosso, 30 gr di vino bianco, 1 uovo, 20 gr di burro, sale fino q.b., latte q.b.

radiccio

 

Preparazione: preparo il radicchio, facendo sciogliere il burro in una padella antiaderente; aggiungo il radicchio lavato e tagliato a striscioline; aggiusto di sale e sfumo con un po’ divino bianco. Faccio cuocere fino a quando il liquido si sarà asciugato del tutto. Quando il radicchio è pronto, lo aggiungo un poco alla volta a una crema preparata con la ricotta, l’uovo e il gorgonzola. Mescolo bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Fodero uno stampo del diametro di 22-24 cm con la carta da forno bagnata.

Prendo la pasta brisé e la stendo nella tortiera, eliminando quella in eccesso con un coltello. La bucherello leggermente con i rebbi di una forchetta e aggiungo il ripieno tiepido. Con l’impasto avanzato formo delle striscioline che dispongo sull’impasto per formare la griglia tipica della crostata. Creo quindi anche i bordi superiori arrotolando tra loro due strisce di pasta. Spennello la superficie della crostata con un po’ di latte; quindi metto in forno statico a 180° per 40- 45 minuti.