Le tre super ricette di Cristina Scateni

febbraio 5, 2013
Fettine da ferri (Sottofiletto)

Marmellata D’Arance

 


 

Ingredienti

-2 kg di arance (1 kg amare e 1 Kg navel non trattate)

-3.2 kg di zucchero

 

Preparazione

Taglio i 2 kg di arance complete di buccia a fettine sottili, tolgo accuratamente i semini che conservo in acqua, a parte, dal momento che sono produttori autonomi di pectina. Tengo in ammollo le fettine in 2 litri d’acqua per non meno di 24 ore e non più di 48. Passate 24 ore, metto in una casseruola e faccio cuocere per circa 40 minuti solo le arance e la loro acqua, più l’acqua pectinosa dei semini. In seguito aggiungo i 3.2 kg di zucchero (800 g di zucchero per kg compreso il peso dell’acqua) e faccio cuocere per altri 40 minuti, fino alla famigerata prova del piattino. Dalla spatola si lascia cadere in un piattino una goccia di marmellata: se la coraggiosa goccetta non scivolerà via subito come fosse acqua, allora la marmellata sarà pronta.

Sterilizzo i vasi in forno a 100° per 5 min e utilizzo coperchi nuovi. Pronta la marmellata tiro fuori i vasetti dal forno e la metto dentro ancora bollente provocandomi numerose ustioni. Chiudo subito con il coperchio. Li immergo nell’acqua a 100° avvolti da un canovaccio per evitare che si spacchino. L’etichetta per me è scritta solo a mano e recita “Arance 2013”. Attaccarla dà una soddisfazione inaudita. Il momento è del tutto simile al riposo del guerriero.

 

 

Paccheri Zucca e Funghi

 


 

Per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

 

Ingredienti

-320 g di paccheri
-400 g di polpa di zucca
-200 g di funghi porcini secchi
-1 spicchio d’aglio
-Olio extra vergine d’oliva
-50 g di formaggio salva cremasco
-Sale e pepe

 

Preparazione

Mondo la zucca e la taglio a pezzetti. Metto in ammollo in acqua calda i funghi per almeno 30 min, quindi li filtro. In una padella con un filo d’olio, metto lo spicchio d’aglio mondato e privato dell’anima e i pezzettini di zucca. Cuocio a fuoco dolce per 20’, se ci fosse bisogno aggiungo dell’acqua e regolo di sale. Aggiungo i funghi e lascio cuocere per altri 10’. Porto a cottura la pasta in abbondante acqua salata. Scolo e la salto insieme alla zucca e ai funghi, aggiungo una generosa spolverata di pepe e di formaggio salva cremasco grattugiato.
 

 

Insalata d’inverno

 


 

Ingredienti e preparazione

Per l’insalata ho utilizzato: insalata iceberg, carote, barba (o foglie) di finocchio, mela, avocado, cipollina fresca, ravanelli, pinoli tostati.
Ho condito con sale di Maldon, olio extra vergine d’oliva e aceto di melograno.