Pasta con il cavolo nero

settembre 11, 2014
Pasta con il cavolo nero

cavolo_nero_16x9

Ingredienti: fusilli 340 gr, cavolo nero 250 gr pulito, ricotta 250 gr, latte 50 gr, olio evo, sale e pepe, pancetta tesa affumicata 200 gr

Preparazione: Taglio la pancetta a pezzettini, la faccio rosolare con un filo d’olio  a fuoco medio. Lavo e pulisco bene il cavolo nero, lo taglio grossolanamente a listarelle. Quando la pancetta è ben rosolata, aggiungo il cavolo nero, mescolando subito in modo da cuocerlo uniformemente. Cuocio  a fuoco medio per circa 10 minuti. A metà cottura, aggiungo sale e pepe e 2-3 mestoli di acqua tiepida, per ammorbidire il cavolo. Lascio cuocere  per altri 5 minuti. Prendo intanto la ricotta e la stempero con il latte, mescolando fino a rendere il composto uniforme e cremoso. Aggiungo la ricotta  al cavolo nero, facendo cuocere per qualche minuto.

Intanto, cuocio la pasta e quando è al dente, la scolo lasciando  2-3 mestoli di acqua di cottura da parte. Faccio saltare la pasta con il cavolo nero direttamente in padella a fuoco basso per un paio di minuti. Se il composto è troppo asciutto, aggiungo un mestolo di acqua di cottura. Metto nei piatti e aggiungo qualche pezzettino di pancetta rosolata tenuta  da parte per guarnire.