Risotto in crema di barbabietole e radicchio

febbraio 15, 2013
Risotto in crema di barbabietole e radicchio

Ecco la ricetta che ha vinto “Stagione che passione”, il giveaway promosso da Laboratorioveg di Samantha Alborno e sostenuto da portaNatura. I nostri complimenti ad Anita, la vincitrice.

 

Per 2 persone

 

Ingredienti

-3 piccole rape rosse sbollentate
-125 g di riso basmati
-5 foglie di radicchio di media grandezza
-1 spicchio d’aglio
-3 cucchiai di salsa di soia
-scorza di 1/2 limone (per la decorazione).

 

Preparazione

Metto il riso basmati in acqua fredda e lo lascio riposare per circa 20 minuti, lo scolo e lo sciacquo sotto l’acqua corrente per 2 volte: questo eviterà che i chicchi si rompano durante la cottura. Nel frattempo frullo le rape sbollentate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, se il composto sembra troppo duro basta aggiungere 2 cucchiai d’acqua calda.

In una padella riscaldo appena 2 cucchiai d’olio, aggiungo 1 spicchio d’aglio e le foglie di radicchio tagliate a listarelle. Appena il radicchio avrà perso parte del suo volume aggiungo il riso e lo faccio tostare per 2 minuti a fuoco medio, sfumo poi con la salsa di soia. Aggiungo al riso e al radicchio 250 ml d’acqua bollente o di brodo vegetale non salato (c’è già la salsa di soia), rimescolando di tanto in tanto; a metà cottura aggiungo la crema di rape. Il riso sarà pronto non appena avrà assorbito tutta l’acqua/brodo.