Tiella di verdure*

luglio 11, 2014
Tiella di verdure*

csm_Img2340_45cb2c906c

Ingredienti

500 g di patate a pasta gialla, 500 g di pomodori ben maturi, 2 peperoni gialli, 2 melanzane lunghe, 2 belle cipolle rosse, 100 g di pecorino grattugiato, 3 cucchiai colmi di pangrattato, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, origano, basilico, sale e pepe

Preparazione

Lavo i peperoni, li divido a metà, li ripulisco dai semi e dalle nervature chiare poi li taglio a strisce larghe un dito. Sbuccio le patate, le taglio a fettine dello spessore di un paio di millimetri e le lascio in attesa immerse nell’acqua. Lavo e taglio a fette spesse anche i pomodori, le melanzane e le cipolle spellate. Miscelo il pangrattato con il pecorino grattugiato e 1/2 cucchiaio di origano.

Ungo d’olio il fondo di una teglia a bordi bassi e sistemo le verdure formando delle strisce, tenendo cioè separate le diverse varietà e disponendo le fettine leggermente accavallate procedendo in questo ordine: prima le patate, di seguito i pomodori e le melanzane e poi le cipolle e i peperoni. Metto qua e là qualche foglia di basilico e spolvero le verdure con sale e pepe.

Condisco con l’olio versato a filo e, per finire, cospargo con il miscuglio di pane e formaggio. Copro la teglia con un foglio di alluminio e la passo nel forno a 200°. Dopo una mezz’ora, tolgo l’alluminio e proseguo la cottura per altri 30 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere e si sarà formata una crosticina dorata. Servo la preparazione tiepida o fredda.

*Ricetta e foto di Piattoforte