Timballo di pasta e melanzane

giugno 24, 2014
Timballo di pasta e melanzane

timballo melanzane

Ingredienti: 350 g di conchiglie (o altra pasta corta), 300 g circa di melanzane, 300 g di champignon, 100 g di scamorza affumicata, 100 g di prosciutto cotto, 1 scalogno, prezzemolo, 80 g di burro, 30 g di farina, 2 dl di latte, noce moscata, sale e pepe

Preparazione: Pulisco le melanzane, le affetto per il lungo, le cospargo di sale grosso e le dispongo su di una gratella per 30 minuti circa, per far loro perdere l’acqua di vegetazione che è amara. Pulisco gli champignon, li affetto e li faccio cuocere per 5 minuti in padella con metà del burro e lo scalogno tritato, usale e pepe. A fine cottura, aggiungo il prezzemolo tritato e aggiusto di sale. Sciacquo le melanzane, le asciugo bene e le griglio. Per la besciamella, sciolgo 30 g di burro in una casseruola, aggiungo la farina e mescolo bene. Aggiungo il latte caldo lontano dal fuoco, poi riporto sulla fiamma. Sempre mescolando con una frusta, cuocio la besciamella finché si sarà addensata. Aggiungo sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata.

Butto la pasta, la scolo ben al dente e la condisco subito con la besciamella, il prosciutto e la scamorza tritati grossolanamente e i funghi. Fodero uno stampo con carta da forno, la imburro e dispongo sul fondo e sulle pareti uno strato di melanzane grigliate.  Verso nello stampo la metà della pasta, la premo bene e ci appoggio sopra  qualche fettina di melanzana. Aggiungo il resto della pasta e completo il timballo con altre fettine di melanzane grigliate. Cuocio lo stampo in forno a 180° per circa trenta minuti. A cottura ultimata, tolgo lo stampo dal forno e lo lascio intiepidire.

Sformo il timballo su di un piatto da portata e servo tiepido.