
L’ultima box di ottobre: tutti pronti per Halloween
Cari amici,
questa settimana su portaNatura.it, in omaggio per chi effettua una spesa di almeno 60 euro, c’è una bella zuccona ornamentale da decorare per Halloween!
Arriva dai campi degli amici di Avicenna Bio, che qui sotto ci spiegheranno anche come fare a intagliarla per bene e trasformarla in una lanterna luminosa da esporre alla finestra il 31 ottobre.
Io modestamente, dopo 4 figli, sono diventato molto bravo a preparare queste zucche! Ogni anno – adesso soprattutto con Josy, la più piccolina della famiglia – ci divertiamo un sacco a ripetere la tradizione.
E voi? Dai, cimentatevi! E dopo, non dimenticate di condividerci la vostra creazione: inviateci una foto, menzionateci nelle stories di Instagram e usate l’hashtag #portaNatura 🙂
Se invece la zucca la preferite nel piatto, in questo periodo su portaNatura.it trovate tantissime varietà di zucca bio. Ve le consegniamo, come sempre, sulla porta di casa. Ma senza dire “dolcetto o scherzetto”!
Tom
Zucca di Halloween che si illumina: ecco come si fa
Materiale occorrente
• Un pennarello lavabile
• 2-3 coltelli affilati di dimensione diversa (questi li toccano SOLO i grandi!)
• Un cucchiaio per rimuovere la polpa interna
• Un paio di guanti
Ecco come intagliare una zucca e trasformarla in una lanterna luminosa (e un pochino spaventosa, ma non troppo!) per festeggiare Halloween. Sono solo 5 passaggi. Occorre un po’ di manualità che però, come tutte le cose, si impara facendo. Seguite le istruzioni che ci hanno dato Alberto, Beppe e Paola dell’azienda agricola Avicenna Bio a Fontanella (BG). Sono loro che ci hanno portato anche le fantastiche batate viola che trovate, in quest’ultima settimana di ottobre, nelle box di stagione portaNatura! Adesso, però, veniamo alla nostra zucca ornamentale che sta aspettando di essere preparata per la festa.
Step 1. Disegnare sulla zucca
La prima cosa da fare è disegnare sulla parte più liscia della zucca utilizzando il pennarello lavabile in modo da poter rimediare facilmente nel caso di errori. Se non siete esperti, tracciate sempre linee dritte: agevolerete il lavoro successivo con il coltello.
Step 2. Eliminare la calotta della zucca
Con il coltello, si parte dalla calotta. Lentamente, ma con decisione tagliate la parte superiore della zucca qualche centimetro al di sotto del torsolo. Attenzione a non rompere la calotta durante questo passaggio: dopo vi servirà per richiudere la vostra zucca luminosa. Quando avete finito d’incidere la parte superiore, scoperchiate la zucca, togliete la calotta e, aiutandovi con il coltellino per fare leva, pulitela dai filamenti e dalle parti molli. Quindi, mettetela da parte.
Step 3. Svuotare l’interno della zucca
Ora che la zucca è aperta, va svuotata dei semi, dei filamenti e della polpa di troppo. Usate un cucchiaio abbastanza grande e leggermente tagliente sul lato, oppure lo scavino per melone.
Step 4. Intagliare la zucca
Una volta svuotata bene la zucca, sarà molto più semplice intagliare gli occhi, il naso e la bocca. Iniziate senza fare tagli troppo profondi e incidendo poco per volta per evitare di rompere la zucca. Iniziate a intagliare le due fessure a triangolo che faranno da occhi. Poi la punta sul naso. Infine, la bocca. Questa è la parte più difficile perché le linee non saranno dritte ma arrotondate a simulare un ghigno, magari con i denti in vista. Dopodiché, il gioco è fatto! La zucca di Halloween è pronta.
Step 5. Inserire il lumino
A questo punto servirà un semplice lumino da accendere all’interno. È importante che la candela abbia una base di metallo, in modo da non spargere la cera all’interno della zucca.
Happy Halloween!
Potrebbero interessarti anche:
Lascia un commento